Avv. Claudio Mondin
L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro. – art. 1 Costituzione
Figlio di operai e studente lavoratore fin da giovanissimo, è riuscito a intraprendere gli studi classici grazie ad una borsa di studio. Si è mantenuto agli studi alla Facoltà di Giurisprudenza di Padova collaborando con un celebre studio di avvocati giuslavoristi, dove ha sviluppato la passione per la tutela del lavoro.
Inoltre ha svolto per anni la funzione di membro del Collegio arbitrale presso l’Ufficio del lavoro di Vicenza, competente a decidere sulla validità dei provvedimenti sanzionatori adottati dalle aziende.
Si è laureato nel novembre 1978 (relatore prof. Suppiej) con una tesi in diritto del lavoro sul potere disciplinare del datore.
Per tre anni è stato responsabile dell’ufficio legale interno della principale associazione sindacale della provincia di Vicenza, redigendo accordi e contratti individuali e collettivi, curando la formazione e facendo parte del collegio probiviri regionale.
Nel frattempo ha superato al primo tentativo l’Esame di Stato e si è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Vicenza.
È stato il fondatore di uno dei primi studi legali specializzati in diritto del lavoro, selezionando i colleghi sulla base della preparazione e della visione comune del ruolo dell’avvocatura. Lo studio è divenuto presto una tra le realtà più prestigiose della nostra provincia, investendo fin da subito nell’innovazione (è stato tra i primi a dotarsi di un sistema informatico e di un software gestionale).
Per 10 anni è stato Segretario provinciale della Associazione Nazionale Forense – Sezione di Vicenza (e componente del suo Consiglio Nazionale), impegnandosi nella soluzione dei problemi strutturali dei Tribunali locali (creazione del servizio copie presso le sedi giudiziarie, prima storica istanza di fallimento contro il Tribunale di Vicenza) oltre a promuovere momenti formativi e culturali rivolti anche alla cittadinanza.
Dal 2015, conclusa l’esperienza nel prestigioso ma ormai ingombrante studio associato, ha deciso di porre la propria sede a Schio per essere più facilmente a disposizione della cittadinanza dell’Alto Vicentino, fondando uno studio con una struttura più agile e un taglio artigianale su misura di ciascun assistito.
Da molti anni è il professionista fiduciario di diverse Associazioni di categoria, tra cui Federmanager e Cisl, per le quali dà assistenza in materie quali il diritto del lavoro e della previdenza sociale, il diritto ambientale e la tutela dei consumatori ed utenti.
Oltre ad occuparsi di tutti gli aspetti del diritto del lavoro, ha acquisito decennale esperienza come avvocato civilista, anche nell’infortunistica e in materia di famiglia e di successioni ereditarie.
Avv. Maria Pornaro
Dopo la maturità linguistica, ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova nell’aprile 2015 con tesi in Diritto Romano intitolata “L’interpretazione del testamento”.
È abilitata all’esercizio della professione forense dal novembre 2017 ed iscritta all’Ordine degli Avvocati di Vicenza dal febbraio 2018.
Nel 2019 ha conseguito il Master di specializzazione “Giurista d’impresa nell’era digitale” presso IPSOA Business School.
Collabora con lo Studio Mondin dal maggio 2015, prima come praticante e poi come avvocato, con particolare attenzione al diritto del lavoro, recupero crediti e diritto successorio.
Avv. Saverio Maroso
Laureato a pieni voti presso la Facoltà di Giurisprudenza di Padova nel 2013, ha conseguito l’abilitazione alla professione nel 2015. Iscritto all’Albo degli avvocati di Vicenza, dal 2017 collabora con lo Studio legale Mondin.
Ha frequentato diversi corsi di alta formazione giuridica e nel 2019 ha conseguito il Master di specializzazione “Giurista d’impresa nell’era digitale” presso IPSOA Business School.
Si occupa prevalentemente di diritto del lavoro e commerciale, fornendo assistenza stragiudiziale e giudiziale. Presta inoltre consulenza in materia di condominio e diritti reali.
Avv. Laura Mondin
Laureata col massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Verona con tesi di ricerca sull’affido familiare e l’adozione dei minori, nell’ottobre 2016.
Approfondisce le proprie competenze nelle relazioni di aiuto frequentando il corso propedeutico al Master Gestalt Counseling ASPIC.
Una volta sostenuto l’esame di abilitazione alla professione forense nel novembre 2019 si è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Vicenza dal gennaio 2020.
Ha iniziato a collaborare con questo studio fin dalla pratica legale, prevalentemente in materia di lavoro, commerciale e civile, con particolare attenzione per le questioni di famiglia.
Da quarant’anni per darvi sempre
la giusta consulenza
Dove siamo
La nostra sede si trova in piazza Statuto a Schio, vicino al Comune e a pochi passi dalla stazione ma siamo disponibili per periodici appuntamenti a Bassano del Grappa e Vicenza e su richiesta in tutta la provincia.
Richiedi Informazioni
Siamo a disposizione per analizzare senza impegno le specificità del vostro caso, suggerendovi alla luce della nostra esperienza gli strumenti più idonei e i percorsi meno onerosi per perseguire il risultato che ci si propone.